Densitometria DEXA. MOC - Medicenter Group a Monterotondo - Roma

Vai ai contenuti

Menu principale:

Densitometria DEXA. MOC

Diagnostica > Diagnostica immagini
 
 
 
 

Ti trovi in:  Home » Diagnostica » Diagnostica per immagini » Densitometria DEXA

densitometria dexa

Densitometria DEXA o MOC.

 
 
 
 
 
 
 
 

Densitometria computerizzata o MOC.

Medicenter Group si è dotata di un’apparecchiatura di ultima generazione Lunar Prodigy Primo™ della General Electric Company che rappresenta il nuovo densitometro osseo con tecnologia fan beam a detettori digitali diretti che unisce precisione ed accuratezza in un unico dispositivo permettendo il rilevamento dei valori densitometrici dei diversi distretti anatomici.

I pazienti vengono valutati clinicamente e successivamente vengono fatti sdraiare su un lettino di emissione dei raggi X. E’ un esame indolore e non necessita di alcuna preparazione specifica.

Dalle misurazioni standard di colonna e doppio femore all’avanzata valutazione morfometrica vertebrale, si può valutare la salute ossea del paziente in meno di 5 minuti con un semplice software che grazie all'automatismo delle procedure di acquisizione e di analisi, permette di  ridurre la variabilità di risultati interoperatore.
I report sono concisi e facili da interpretare e mostrano chiaramente le informazioni del paziente, l'immagine, e la valutazione del rischio di frattura determinata sulla base dei criteri stabiliti dall'OMS.

Il programma elabora i dati ottenuti, e senza scansioni aggiuntive, si ottiene da densitometria globale del tessuto adiposo sottocutaneo e della massa muscolare, fondamentale per lo studio dei pazienti obesi e negli sportivi.
Inoltre fornisce tabelle e grafici di tendenza per il monitoraggio dei cambiamenti della densità ossea, della massa grassa e della massa muscolare nel tempo.


L’osteoporosi è una malattia tipica del sesso femminile. La menopausa si colloca, nelle donne occidentali, intorno ai 51 anni. Con il progressivo allungamento della vita media della popolazione, si ha un’aspettativa di vita pari a 83 anni. Pertanto la donna percorre due terzi della sua vita in carenza estrogenica, esposta ad effetti indesiderati,  spesso occulti, sul tessuto osseo che determinano un’incremento della perdita ossea che risulta alla base dell’osteoporosi post-menopausale.

Un osso osteoporotico è poco resistente e soggetto a fratture spontanee, ovvero non completamente dovute ad un forte trauma.

La fase iniziale dell’osteoporosi è asintomatica pertanto solo una tempestiva diagnosi, mediante densitometria ossea, consente di approntare le strategie utili alla prevenzione delle fratture ossee, soprattutto femorali, che rappresentano la più frequente causa di invalidità e di morte negli anziani, consentendo di giungere in buona salute al traguardo della terza età.




La densitometria computerizzata o MOC è la metodica più accurata per valutare modificazioni della massa ossea, grassa e magra con una minima esposizione alle radiazioni ionizzanti, molto inferiore agli esami TC.

Tale esame misura la quantità di calcio presente nelle ossa e risulta fondamentale per porre diagnosi di osteoporosi.



 
prenotazione esame medicenter
 
 
 




Risonanza Magnetica Aperta

Mammografia Digitale

Fisioterapia

Check Up

L'esame ha un costo di €. 85,00 e viene effettuato con macchina aperta entro pochi giorni dalla prenotazione.

Mammografo  digitale di ultima generazione ad alta risoluzione e basso dosaggio per  un esame che ti salva la vita.

Rieducazione motoria e funzionale, per ritrovare l'armonia del movimento.

Un videat clinico e specialistico in grado di offrirti una panoramica completa sul tuo stato di salute.

 
 
 
 
 
 
 
realizzazione siti web
Privacy Policy
Torna ai contenuti | Torna al menu